25.10.12


n.d.r: cartolina mandata in onda sabato 13.10.2012 


Un affettuoso buongiorno a tutti gli ascoltatori di Ora Italia!


E' appena arrivato l'autunno qui in Italia, il primo freddo inizia a farsi sentire e noi incominciamo a tirare fuori dall'armadio i vestiti più pesanti.  

E' stato un settembre intenso e caldo qui in Emilia Romagna: pieno di iniziative e di eventi di ogni tipo, dalla musica alla buona cucina italiana. Fortunatamente il bel tempo non è mancato e abbiamo potuto ancora godere di qualche bella giornata di mare in Rivera o di una passeggiata tra le colline e le valli del nostro Appennino.

Come saprete i mesi cha vanno dalla fine dell'Estate all'inizio dell'Autunno sono un po' particolari qui in Italia: è infatti il periodo in cui si svolgono la maggior parte delle sagre e feste di paese e le campagne sono impegnate nella millenaria pratica della vendemmia, nella preparazione di uno dei nostri prodotti più famosi e apprezzati al mondo, il vino. Sapete? C’è chi dice che la coltivazione della vite sia vecchia quanto l’uomo. Secondo alcuni infatti la pratica della vendemmia risalirebbe addirittura ai Sumeri della Mesopotamia del III millennio A.C. ed anche gli antichi Greci e i Romani la praticavano, accompagnandola spesso con feste in onore al dio Dioniso o Bacco. Forse è proprio seguendo questa lunga tradizione che il mese di settembre è un fiorire di feste e manifestazioni che celebrano la fine dell'estate e la raccolta dell'uva, l'ultima grande fatica prima dell'arrivo del buio e del freddo invernale. Abbiamo cosi visto susseguirsi eventi dedicati al vino, iniziative di degustazione dell'aceto balsamico e sagre gastronomiche con i prodotti di stagione: eventi e manifestazioni a cui ogni italiano partecipa sempre con molto piacere.
Le sagre paesane infatti, a differenza dei ristoranti veri e propri, sono un occasione per visitare bellissimi luoghi, per stare insieme ai propri amici senza preoccuparsi tanto della forma, e per assaggiare buonissime specialità che difficilmente si possono trovare nei negozi delle città. Cosi non è difficile trovare paesi interi, riuniti sotto qualche capannone, che festeggiano con balli, tavolate e qualche buon bicchiere di vino. Partecipare ad una sagra può essere un esperienza davvero appagante, ecco perché sono sempre piene di gente!!! ;-)
In più quest'anno, grazie al “Wineand Food Festival”, le iniziative gastronomiche sparse per la regione sono state riunite in un unico calendario che va da settembre a Natale. Mortadella, tortellini, funghi insieme, naturalmente al vino, sono stati già protagonisti di bellissime, e buonissime celebrazioni. Ma molte altre ne arriveranno tanto che si potrebbe dire che per ogni weekend c'è un appuntamento diverso!!!
Ma qui in Emilia durante questi mesi non si è solo mangiato e festeggiato.

Il 22 settembre infatti è stato il giorno di “Italia Loves Emilia”, il grande concerto organizzato dai big della musica italiana a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del maggio scorso. Circa 150.000 persone sono accorse a Campovolo, nelle vicinanze di Reggio Emilia, per vedere suonare dal vivo i loro cantanti preferiti. E' stato un concerto davvero impressionante che tutta l'Italia ha seguito ( erano circa 30 milioni gli ascoltatori radiofonici!!!). Sul palco si sono alternati artisti del calibro di Claudio Baglioni, Biagio Antonacci, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Lorenzo Jovanotti, Ligabue, Renato Zero e Zucchero.

L'unico dispiacere è stato per LauraPausini che non ha potuto partecipare perché in maternità. La cantante però non ha fatto mancare il suo supporto al concerto e il pubblico emiliano le ha voluto comunque mandare i suoi auguri per il futuro bambino!! :)
                                     
E' stata una serata davvero indimenticabile, sia per la grande massa di persone che è accorsa, sia per la solidarietà che tutti hanno dimostrato, il concerto era sold out già un mese prima, sia per la quantità di fondi raccolti per le popolazioni colpite dal terremoto. Una serata in cui tutti si sono uniti al dolore causato da quel triste evento, portando la musica italiana, i grandi cantanti e tantissime persone vicine con l'animo e con il corpo ai luoghi del terremoto.


Per oggi, abbiamo finito lo spazio di questa cartolina.
Avremmo voluto raccontarvi di tutte le emozioni e i luoghi che abbiamo visto girando per la Regione in questo ultimo mese. Avremmo voluto raccontarvi di Wiki Loves Monuments, la grande iniziativa di concorso/censimento fotografico delle opere d’arte italiane organizzato in collaborazione con Wikimedia che ci ha impegnato nel fotografare, e molte volte scoprire per la prima volta, l’arte delle nostre città, rendendo questo grandissimo patrimonio una bene fruibile da tutto il mondo. Ma forse di questo e di molto altro vi parleremo e scriveremo durante la prossima Cartolina…

Per adesso un saluto e un abbraccio dall’Emilia Romagna, da Walter e da tutto lo staff di Turismo EmiliaRomagna.

Ciao!!